Skip links

ORODÉ DEORO. MAKE UP!

Orodè Deoro, protagonista della personale Make Up!, in mostra da OTHER SIZE GALLERY, dal 22 marzo al 9 giugno 2023, a cura di Dario Giancane.

Questa esposizione rivela un affascinante mondo di strati di pastello, rilievi di resina e inchiostri che convergono per dare vita a un’esperienza pittorica senza pari. Deoro, artista poliedrico che spazia dal mosaico alla pittura e all’action painting, porta a Milano la sua più recente produzione: una serie di ritratti su carta che catturano l’attenzione con la loro potente espressione e drammaticità. Dodici opere di medio e grande formato offrono uno sguardo intimo su un’epoca e un Occidente sospeso sull’orlo del collasso.

Cosa rende unica questa mostra

All’origine di questi ritratti c’è un’innata capacità di dare forma a corpi che sembrano custodire storie senza tempo, soggetti che prendono vita attraverso un segno che l’artista imprime senza sosta sulla tela, quasi senza distogliere lo sguardo dal modello. Ne emergono volti dai tratti marcati e corpi contorti, su cui si dipana il tema centrale di “Make Up!”: il trucco, inteso non solo come artificio estetico, ma come tentativo umano di trasformazione e aspirazione alla divinità.

Attraverso strati di pastello che tracciano nuovi confini e delineano contorni inediti, Deoro rivela la fragilità dell’animo umano e le ferite che segnano il corpo e l’anima.

Dario Giancane descrive i ritratti di Deoro come figure sospese tra realtà e immaginazione, come “orme o impronte di mani su pareti rocciose”. Sono ritratti essenziali, profondamente introspettivi, che sfidano l’osservatore a confrontarsi con la verità nascosta dietro l’apparenza. Come sottolinea Giancane, non è forse il compito dell’arte svelare ciò che è celato, trasformando i modelli in icone terrene o personaggi mitici?

“Make Up!” invita il visitatore a esplorare il confine sottile tra bellezza e verità, tra maschera e realtà, aprendo una porta verso l’essenza stessa dell’umanità.

Vieni ad ammirare l’esposizione di Orodè Deoro presso OTHER SIZE GALLERY by WORKNESS.

INAUGURAZIONE MERCOLEDÌ 22 MARZO ORE 18:30.

MILANO- VIA A.MAFFEI, 1

Explore
Drag